Spaziorem - Salute, Benessere e Bellezza

Quando tenersi in forma fa male alla salute

 15 giugno 2020
  |  
 Categoria: Salute
  |  
 Scritto da: admin
quando tenersi in forma fa male alla salute

No, il titolo non è affatto provocatorio. Anzi. Racchiude un qualcosa che non viene detto in maniera netta e precisa o che, comunque, non ha molto spazio: cioè quando il tenersi può fare perfino male alla salute.


Sembra un paradosso, vero? In realtà non lo è. E ti spieghiamo anche il perché. Ci sono occasioni in cui non bisogna superare quel limite che la salute umana psico/fisica ti chiede. O, comunque, a smaltire alcune leggende che, chissà perché, sono davvero dure a morire.


Una fra tutte è sicuramente quella in cui si afferma che sollevare pesi massicci tende a trasformare, come per magia, il grasso in muscoli. In realtà non è affatto vero, anzi. C’è una differenza non da poco: fare esercizio fisico di un certo sforzo fa in modo che i muscoli ci siano sotto il tessuto adiposo. Non sopra né in mezzo. Non c’è, quindi, nessuna ‘magia’ a tal proposito. Un’altra tendenza è quella di pensare che le diete drastiche facciano perdere peso. In realtà, questa è una ‘mezza’ verità. Se immetti nel tuo corpo molte meno calorie rispetto al solito o, comunque, meno di quante ne consuma (esempio: consumi di media 2500 calorie quotidiane e ne immetti 1000), all’inizio perderai notevolmente peso. Ma se speri che, magari, tu possa avere lo stesso risultato di uno che ha deciso di farsi fare una addominoplastica e avere un torace rinvigorito, sei fuori strada. Perché la velocità con cui inizialmente dimagrisci va via rallentando. Il motivo? Molto semplice: il corpo si stabilizza e si adatta piano piano. Certo, continuerai a perdere peso comunque. Ma c’è una controindicazione: diete troppo ‘forti’ sono insostenibili a lungo andare e, quindi, quando smetterai recupererai tutto il peso perso. In un attimo, senza che tu nemmeno te ne accorga.


"Le bevande energetiche ti fanno recuperare le energie senza farti ingrassare". Quante volte abbiamo letto e ascoltato ciò? In realtà non è proprio così. Perché queste bevande sono soprattutto composte da zucchero e acqua. Lo zucchero, se preso in eccesso, fa male. Ma, al di là di ciò, c’è da dire che, per recuperare le energie, c’è bisogno di dose di proteine. Non massiccia, ma comunque discreta.


Chiudiamo con una leggenda ‘non piacevole’: nel senso che la verità è peggio della diceria. Chi fa palestra o, comunque, attività fisica sa che il mese ‘peggiore’ in tal senso è agosto. In quei 30 giorni che compongono questo mese, infatti, difficilmente ti alleni con la dovuta costanza e, quindi, potresti perdere tutto il tono muscolare che hai faticosamente acquisito. Ebbene, la realtà, invece, è ancora più dura. Sì, perché basta soltanto una settimana per sentirci già più fiacchi. Solo 7 giorni e non un mese. Certo, non è che ingrassi ma comincerai a sentire i primi sintomi della vita rilassata. Poi, se seguivi un certo regime alimentare e ti sei data alla pazza gioia, ancora peggio. I muscoli tendono a rilassarsi con una maggiore rapidità e, ovviamente, più tempo passa e più sei costretto a fare gli straordinari per tornare in forma.


Navigazione
© 2014-2017 - Spaziorem.it - Note Legali