Spaziorem - Salute, Benessere e Bellezza

Fitness e Alimentazione: la combinazione perfetta per tutti i problemi di salute

 10 aprile 2020
  |  
 Categoria: Benessere
  |  
 Scritto da: admin
fitness e alimentazione

Tutti noi vorremmo vivere quanto più a lungo possibile e vorremmo tenere alla larga ogni problema di salute, disturbo e malattia, così che la vita possa essere piena di benessere, bella, piacevole dal primo all’ultimo giorno. Sì, è questo che tutti noi vorremmo ottenere. Peccato che la nostra epoca contemporanea ci costringa a seguire uno stile di vita che non ci permette tutto questo. A causa della nostra routine quotidiana stressante e piena di impegni, non riusciamo ad avere tempo per fare sport e per prenderci cura del nostro corpo, figuriamoci per cucinare qualcosa di sano. E infatti il junk food è per la maggior parte di noi all’ordine del giorno. Tutto questo deve cambiare, perché è ormai ovvio che stiamo mettendo a repentaglio la nostra salute. Siamo tutti sovrappeso infatti, con problemi di circolazione, di colesterolo, con una intensa mancanza di vitamina D dettata dal nostro non riuscire a stare all’aria aperta quanto sarebbe invece necessario, con un sistema immunitario sin troppo debole.



Vita attiva e alimentazione sana: obiettivi a cui prestare la massima attenzione


Ma come mettere in atto questo cambiamento? È meglio dare priorità all'alimentazione oppure allo sport? Il cambiamento deve essere radicale. Dare la priorità ad un aspetto piuttosto che ad un altro è del tutto sbagliato. Alimentazione sana e vita attiva devono essere obbiettivi a cui dare la stessa identica attenzione insomma.


Per fortuna vengono oggi in nostro aiuto anche le nuove tecnologie. Ci sono molti siti internet di settore che permettono di andare alla scoperta di quale sia l’alimentazione più sana ed equilibrata da seguire, con tante ricette da copiare, idee sugli ingredienti più interessanti dal punto di vista nutrizionale e consigli utili. Tra i siti più utili, Regogoo, una vera e propria fonte di informazioni su alimentazione, rimedi naturali e fitness.


Possiamo poi scaricare applicazioni che ci consentono di sapere quanti passi abbiamo percorso e quante calorie abbiamo bruciato. Possiamo collegare il nostro smartphone o il nostro smartwatch a contapassi professionali, attrezzi da palestra, cyclette e tapis roulant e molto altro ancora, con la possibilità anche di ricevere degli avvisi nel caso di eccessiva sedentarietà. Senza dimenticare ovviamente i video disponibili online e i tutorial per poter effettuare i migliori esercizi di fitness anche a casa, fruibili non solo da computer, ma anche da smartphone e tablet.



Alimentazione e fitness: qualche consiglio generale


Ci sentiamo in dovere di dare qualche consiglio di massima su alimentazione e fitness, dato che c’è molta disinformazione al riguardo. Molte persone credono che un'alimentazione sana preveda infatti una dieta fatta di privazioni. Non è affatto così. Per seguire un'abitazione sana ed equilibrata è infatti sufficiente consumare molta frutta e verdura, meglio se di stagione e fresca. I carboidrati non devono affatto essere eliminati, come invece molte persone credono, ma devono essere consumati in modo responsabile. Lo stesso vale per le proteine. Deve essere dato ampio spazio ai cibi magri o che contengono grassi buoni. Cibi che contengono elevate dosi di grassi cattivi, colesterolo e zuccheri in eccesso devono essere evitati quanto più possibile.


Anche per quanto riguarda il fitness non è necessario recarsi ogni giorno in palestra e lasciarsi andare a chissà che genere di allenamento. È sufficiente abbandonare l’auto a favore della bicicletta o delle passeggiate a piedi, fare le scale anziché prendere l'ascensore, andare a camminare una volta al giorno per mezz’ora a ritmo piuttosto serrato per riuscire a mantenersi in forma e ad allontanare dalla propria vita molti disturbi.


Non sono necessari insomma sforzi eccessivi e una sana alimentazione può essere comunque piena di soddisfazioni. Allora è bene non aspettare oltre, andare a prendere immediatamente informazioni e iniziare il proprio cambiamento, un cambiamento di benessere che porta la vita ad essere più lunga e piacevole.


Navigazione
© 2014-2017 - Spaziorem.it - Note Legali