Spaziorem - Salute, Benessere e Bellezza

Quali sono i rimedi naturali per i nostri amici a 4 zampe?

 02 ottobre 2019
  |  
 Categoria: Salute
  |  
 Scritto da: admin
veterinario in città

I rimedi naturali possono essere molto efficaci per risolvere tanti problemi o per prevenire problemi futuri per la nostra salute; come per noi umani anche per i nostri amici a quattro zampe i rimedi naturali hanno la loro efficacia nel guarire o prevenire malattie. I prodotti naturali sono sicuramente meno aggressivi, ci fanno sicuramente risparmiare e ci aiutano a migliorare la salute dei nostri animali domestici.


I veterinari di Veterinario in Città vogliono aiutarti a scoprire alcuni trucchi e rimedi casalinghi che saranno utili per prenderti cura del tuo animale domestico in modo più naturale.



Acidi grassi


Gli acidi grassi sono importanti per la salute dei nostri amici a quattro zampe; molti proprietari di animali domestici conoscono già l’efficacia dell’olio di salmone, ma in realtà non è l’unico olio ad avere effetti benefici sui cani: ci sono anche gli oli vegetali ricchi di acidi grassi.


Gli olii animali per cani sono i più conosciuti; l’olio di salmone è il più popolare, ma ce ne sono altri degni di nota: l'olio di fegato di merluzzo, ad esempio, viene utilizzato per stimolare l'appetito.


Contrariamente a quanto si pensa di solito, l'olio di cocco è molto salutare; fornisce vitamine E, K e minerali come il ferro alla dieta del nostro cane, infatti migliora la secchezza e l'irritazione della pelle in modo naturale. Fate attenzione a non abusarne: contiene grassi saturi e un consumo in eccesso diventa dannoso. Un altro olio molto interessante soprattutto per combattere la stipsi e l'obesità del tuo cane è l’olio di semi di lino, che risulta essere efficace anche per rafforzare il sistema immunitario e per migliorare l’aspetto del pelo.



Pulci


Un rimedio naturale per tenere lontane le pulci sono gli agrumi. Cospargi con un panno un po' di succo di limone o arancia sul pelo del tuo cane e le pulci non si avvicineranno. Nel caso, invece, che il tuo cane abbia le pulci, metti il tuo cane in una vasca piena d'acqua per qualche minuto, poi approfitta per fargli un bagno; le pulci affogheranno in breve tempo. Un altro rimedio naturale è mettere uno spicchio di aglio intero o tritato nel pasto del cane. In due-tre settimane avrete l’effetto desiderato; non andate oltre uno spicchio al giorno. Se il cane è di taglia piccola usate mezzo spicchio di aglio al giorno.



Prurito


Se il tuo cane non smette di grattarsi, mescola un po’ di farina d'avena con acqua e massaggia la zona in cui si gratta con l’impasto ottenuto. Assicurati che non si lecchi e lascia agire l’impasto per 10 minuti.



Infezione alla vescica


Un rimedio naturale per aiutare a trattare la causa dell’infezione alla vescica è il succo di mirtillo. Se il succo è naturale e fresco aumenterà l'acidità delle urine, riducendo le possibilità di infezioni o blocchi. Puoi anche usare la polvere di mirtilli rossi e aggiungerla al cibo in scatola o all'acqua.



Pelo opaco e secco


Se il pelo del tuo cane sembra opaco o asciutto, probabilmente dovrai cambiare la dieta. Un rimedio che può aiutarti è il prezzemolo; somministrato quotidianamente in piccole porzioni insieme al cibo, farà in modo che il pelo del tuo animale domestico recuperi la sua lucentezza e morbidezza.



Cibo olistico


Il cibo olistico per animali domestici è un tipo di alimento completamente naturale che rafforza il sistema immunitario e previene lo sviluppo di malattie digestive, renali, cardiovascolari e allergiche che molti cani soffrono. Questo tipo di cibo è privo di conservanti, coloranti, additivi chimici e sottoprodotti come piume e ossa. Al contrario, è ricco di proteine di origine animale e cereali, oltre all'alto contenuto di vitamine e minerali presenti in frutta e verdura.



Navigazione
© 2014-2017 - Spaziorem.it - Note Legali