Spaziorem - Salute, Benessere e Bellezza

Herbalife fa male o funziona? Controindicazioni, opinioni e commenti

 31 luglio 2019
  |  
 Categoria: Salute
  |  
 Scritto da: admin
herbalife

Cos'è Herbalife? Funziona davvero o fa male? Ha delle controindicazioni? Quali sono le opinioni e i commenti sui prodotti Herbalife presenti in rete? Queste sono solo alcune delle domande che ci si pone quando si parla del noto marchio Herbalife.


In un mondo come oggi in cui si pone sempre più attenzione al tema dell’alimentazione, e non solo per una questione di salute ma anche per fattori estetici, le aziende che si dedicano alla creazione di prodotti dedicati alla benessere del nostro corpo sono in continua crescita.


Negli ultimi anni si sta affermando sul mercato una azienda nota per i suoi prodotti dedicati al benessere ossia Herbalife, che opera nell’ambito del wellness e dell'alimentazione e che propone alla propria clientela integratori alimentari utilizzati per dimagrire in modo significativo e duraturo.


L’azienda Herbalife è oggi presente in modo capillare sul mercato, questo grazie anche ad un meccanismo di vendita piramidale che comprende personale specializzato in ogni disciplina medica. Però quali opinioni mediche troviamo in rete su Herbalife? Herbalife fa male alla salute? Herbalife ha effetti collaterali? E quali vantaggi e benefici sono in grado di offrire realmente questi prodotti?



Herbalife origini


L’azienda Herbalife è nata all’inzio degli anni '80 quando il suo creatore iniziò a vendere i suoi prodotti alimentari a bordo della sua auto. Oggi l’azienda è presente con i propri prodotti alimentari destinati al dimagrimento in ben 94 paesi.


Herbalife ha al suo attivo quasi 40 anni di esperienza ed ha inziato la sua attività con una linea ristretta di prodotti: Formula1, Formula 2 ed NRF che hanno spianato la strada a quest’azienda leader nella produzione di prodotti per la dieta.


Il modello di business che sta alla base dell’azienda Herbalife è chiamato "network marketing" che consente ai propri dipendenti di interagire a stretto contatto con la propria clientela, tramite una vendita porta a porta, con lo scopo di trovare possibili clienti e scovare potenziali soggeti da inserire nel gruppo di vendita.


Un sistema di vendita che permette ai distributori di trarre profitto sia dalle vendite che, in un secondo tempo, dalle commissioni sulle vendite. Un modello molto usato, però decisamente originale ai quei tempi e che aprirà le porte all’intera industria del settore.


A contribuire al successo di Herbalife sarà anche la metodologia di comunicazione, basata sulle storie personali dei propri venditori e quindi credibili visto i risultati ottenuti. Questo sistema si è evoluto e ottimizzato nel tempo sebbene segua ancora le stesse basi di una volta.


Con il traguardo del successo arrivano anche le prime speculazioni e commenti su Herbalife ed il suo presidente che dovrà rispondere al Senato degli Stai Uniti per diverse pubblicità e annunci commerciali. Il tutto finirà in una bolla di sapone e con la decisione di Herbalife di dare avvio al Medical Advisory Board, una specie di associazione scientifica il cui compito era quello di controllare e vigilare sulla bontà dei prodotti.


L’azienda Herbalife con il trascorre degli anni crescerà, aggiungendo nuovi prodotti alla propria gamma, studiati per il benessere fisico e non solamente per il dimagrimento. Nascerà per l’azienda una figura molto importante ossia l’Health Coach, una figura istruita dall’azienda stessa e che non necessariamente deve avere una preparazione medica. Un figura esperta che ha il compiro di divulgare uno stile di vita equilibrato e sano, oltre a promuovere i prodotti dell’azienda.


Tale figura, dopo la formazione aziendale, avrà la possibilità di prescrivere diete alimentari basandosi sulle esigenze di ciascun cliente, nonostante non abbia un’istruzione medica o formazione a livello nutrizionale.


Quindi una figura lontana da un professionista della nutrizione che però riesce comunque ad avere grande successo per tutti coloro che scelgono il metodo Herbalife per intraprende una dieta.



Prodotti dimagranti Herbalife


L’azienda Herbalife propone principalmente integratori alimentari e in aggiunta prodotti per il trattamento della persona che vanno ad aiutare altri prodotti più specifici come ad esempio tisane drenanti o creme per la cellulite.


Per coloro che ricercano informazioni sui prodotti Herbalife occorre precisare che tutta la gamma è basata sull’uso di integratori e alimenti sostitutivi con il comletamento di pasti esterni.


Quindi gli interrogativi che inducono le persone a ricercare opinioni su Herbalife sono legati ai possibili rischi che possono derivare dall’utilizzo degli integratori Herbalife.


I prodotii Herbalife fanno male? Più precisamente quanto può risultare corretto e salutare iniziare un'alimentazione con Herbalife? Questi integratori alimentari possono comportare dei rischi per la nostre salute? Queste sono solo alcune delle domande a cui daremo una risposta.


In ogni caso prima di inziare qualunque piano alimentare senza seguire il parere e il controllo di un medico, specie se una persona è affetta da particolari problemi fisici, è altamente sconsigliato. Lo stesso discorso vale per le diete fai da te che non si basano sulla specificità di una persona e relativi bisogni alimentari.


Gli integratori Herbalife sono costituiti essenzialmente da polveri che vengono utilizzate per la preparazione di frullati, bustine che sevono per condire diversi alimenti e barrette energetiche. L’obiettivo è quello di arrivare a rimpiazzare un pasto quotidiano poiché sono in grado di fornire all’organismo le calorie giuste in rapporto al peso che si vuole raggiungere.


Le opinioni dei consumatori diventano frequentemente una componente essenziale del meccasimo di vendita di Herbalife. Infatti, non a caso, dietro un caso di successo di Herbalife si trova spesso un’esperienza di dimagrimento riuscita. Le opinioni esistenti su Herbalife sono molte e quasi sempre positive ed è indiscutibile che molte persone hanno perso peso grazie ai prodotti Herbalife.


Allo stesso tempo le persone si chiedono se questo tipo di dimagrimento sia salutare ossia senza rischi e conseguenze per la nostra salute.


Le opinioni di coloro che hanno avuto modo di utilizzare i prodotti Herbalife sono positive e hanno avuto modo di constatare che effettivamente Herbalife funziona per dimagrire, poiché in tutti i casi la perdita di peso c’è ed è anche veloce. Ma siamo proprio sicuri che non ci siano rischi per la salute?



herbalife funziona

Dieta Herbalife


Herbalife come funziona? Il modello standard che viene consigliato ai propri clienti, denominato anche "one size fits all", si basa sul seguente programma:


  • - il rimpiazzo con Formula 1 di uno dei due pasti al giorno;

  • - un pasto al giorno consumato con alimenti normali.


Per coloro che seguono una dieta con Herbalife una giornata tipica prevede:


  • - a colazione: infuso alle erbe, frullato e Mineral Complex da consumare a colazione;

  • - a pranzo: qualsiasi alimento;

  • - a cena: Mineral Complex, infuso alle erbe e barretta proteica Herbalife.


Per quanto riguarda il pasto libero, Herbalife rimane piuttosto vaga. In teoria sarebbe possibile consumare qualsiasi alimento, però è fortemente consigliato limitarsi a cibi che effettivamente non fanno ingrassare e quindi evitare grassi, fritti ecc.


Per esempio un pasto perfetto può essere composto nel seguente modo:


  • - non più di 100 grammi di pasta;

  • - non più di 150 grammi di pesce o carne oppure 2 uova o 60 grammi di formaggio fresco;

  • - come contorno verdure cotte;

  • - frutta;

  • - condire con non più di 2 cucchiai di olio



Quanto costano questi prodotti?


Per esplicito volere dell’ideatore, non è possibile acquistare in farmacia i prodotti Herbalife, nemmeno nelle erboristerie, ma solamente mediante i distributori di Herbalife. Il prezzi variano in base alla tipologia di prodotto e vanno da 230 euro per il piano di dimagrimento e mantenimento del peso fino a circa 20 euro per la spesa di un pasto sostitutivo.


Questi prezzi si rivelano molti alti, soprattutto se paragonati ad altri prodotti simili reperibili in farmacia. Però biosgna far presente che la formulazione è completemente diversa e quindi nei fatti è un prodotto completamente diverso dai comuni prodotti che troviamo in farmacia.



Dieta di mantenimento Herbalife


Una volta che si raggiunge il peso forma, l’azienda propone il suo piano di mantenimento che viene venduto con il nome di "Assortimento Plus".


Nella confezione è possibile trovare in linea generale gli stessi prodotti utilizzati per la Formula 1, però in tal caso troviamo come completamento il prodotto Formula 3 che è un integratore di proteine con composizione in polvere, ideato per inserire nella dieta una quantità di calorie e proteine leggermente più alte.



Herbalife opinioni


L'associazione scientifica, come pure quella che comprende esperti in materia di alimentazione, è stata sempre critica nei confronti del programma di dimagrimento o mantenimento proposto da Herbalife.


Il parare dei medici su Herbalife è critico poichè considerano la dieta alimentare Herbalife piuttosto sbilanciata, con scarsi contributi calorici per quanto riguarda i pasti, i quali prevedono solo l’utilizzo di prodotti Herbalife. Per esempio per una cena si stimano circa 220 calorie nei confronti delle 600 calorie per un programma standard di dimagrimento studiato per un individuo medio. Con il programma Herbalife i risultati ci sono e il dimagrimento è garantito però a discapito di esigui sacrifici che comportano effettivamente a cancellare un pasto della giornata.


Herbalife funziona davvero per tutti? Un altro punto riguarda il programma di dimagrimento di Herbalife che si presume che esso funzioni per tutti: purtroppo tale affermazione è alquanto arcaica e può risultare critica per soggetti che sono a rischio e che non possono affrontare un piano dietetico. Un piano dietetico ottimale viene elaborato sempre tenendo conto delle necessità del paziente.


Per esempio, in un paese come il nostro, dove si segue un regime alimentare mediterraneo è piuttosto semplice conseguire il fabbisogno giornaliero di vitamine mediante il semplice consumo di verdure e frutta fresca.



herbalife fa male

Herbalife controindicazioni


Il comitato scientifico è stato spesso critico nei confronti del programma dietetico Herbalife. Un recente sudio ha evidenziato un numero di soggetti, che utilizzavano il metodo Herbalife, in cui si è verificato un danno epatico. I casi sono:


  • - 20 casi in Spagna;

  • - 12 casi in Isreale;

  • - 12 casi in Svizzera;

  • - 5 casi negli Stati Uniti;

  • - 5 casi in Islanda;

  • - 2 casi in Venezuela;

  • - 1 caso in Argentina.


Quindi effetivamente Herbalife ha controindicazioni per il fegato. In un caso differente, successivamente smentito da ulteriori ricerche, è stata riscontrata la contaminazione con il Bacillus subtills che ha portato a danni epitci in alcuni soggetti. Studi successivi hanno però smentito tale tesi ed in particolare la correlazione tra contaminazione e danni al fegato.


In ogni caso occorre comunque tener conto di potenziali controindicazioni relative all’uso di Herbalife, anche in rapporto alle condizioni di salute del paziente:


  • - Gravidanza: il programma dietetico Herbalife è fortemente controindicato nel periodo della gravidanza poiché la dieta non è sufficiente per un apporto calorico adeguato in fase di gravidanza;


  • - Allattamento. Durante il periodo dell’allatamento è necessiaro affidarsi ad uno specialista qualora si ritenesse necessario perdere peso dopo il perdiodo del parto;


  • - Diabete: in soggeti che soffrono di diabete è fondamentare elaborare una piano dietetico specifico con il proprio specialista nutrizionista o medico. Il piano dietetco dovrà tener conto della malattia del paziente e non potrà in ogni caso essere di tipo generico come il programma dietetico Herbalife, questo soprattutto per ciò che riguarda l’assunzione quotidiana di zuccheri;


  • - Problemi di pressione. In caso di patologie legate alla pressione è fortemente sconsigliato far uso di prodotti appartenenti alla cosidetta categoria "termogenici", ossia tutti quei prodotti che possiedono caffeina, poiché possono potenzialemente interagire con un quadro clinico già di per sé delicato e peggiorare in caso di abuso di sostanze che influenzano la frequenza cardiaca.


Navigazione
© 2014-2017 - Spaziorem.it - Note Legali