Spaziorem - Salute, Benessere e Bellezza

I benefici di estratti e centrifugati di frutta e verdura

 30 luglio 2019
  |  
 Categoria: Benessere
  |  
 Scritto da: admin
benefici estratti centrifugati

Per chi segue una dieta o semplicemente vuole arricchire la propria alimentazione con prodotti freschi, nutrienti e dissetanti, gli estratti e i centrifugati rappresentano la soluzione ideale. Questi succhi, preparati con frutta e verdura di stagione, sono dei veri e propri alleati della salute: essi si caratterizzano per numerose proprietà benefiche e, in più, sono incredibilmente gustosi. Non bisogna dimenticare che le bevande in oggetto possiedono una bassa quantità di calorie e costituiscono, pertanto, un'ottima idea per perdere qualche kg senza rinunciare al piacere del palato. I centrifugati e gli estratti, al contrario dei frullati, non includono zucchero o latte, ragion per cui sono perfetti per chi desidera dimagrire.



Centrifugati ed estratti: differenze, vantaggi e ingredienti


Per preparare in casa questi succhi è fondamentale, innanzitutto, riflettere su quali sono le migliori centrifughe. È essenziale individuare un dispositivo semplice da utilizzare e da pulire, resistente e realizzato con materiali solidi e durevoli. Un attrezzo di questo tipo deve soddisfare una serie di requisiti, tra cui la robustezza, la longevità e la maneggevolezza.


Bisogna, poi, capire se conviene acquistare una centrifuga o un estrattore. Le differenze sono poche ma sostanziali: la prima garantisce un procedimento più veloce, il secondo richiede un po' più di tempo perché lavora la frutta e la verdura a freddo. Inoltre, mentre i centrifugati sono contraddistinti da una consistenza più liquida, gli estratti sono cremosi e densi. La scelta varia a seconda dei gusti personali, ma in ogni caso si assicura un risultato sano e delizioso.


Come già sottolineato, i benefici di tali bevande sono molti. I succhi in questione sono ricchi di vitamine e sali minerali, pilastri indispensabili dell'alimentazione umana. Le proprietà complessive dipendono ovviamente dagli ingredienti adoperati, ma in generale sia gli estratti sia i centrifugati svolgono un'azione depurativa, disintossicante, dimagrante e spesso energizzante. Quest'ultimo aspetto sarà accentuato, per esempio, se si ricorre alle arance e alle carote. I finocchi e i pompelmi sono noti per la loro capacità detox; l'ananas, il limone e la menta sono invece famosi per un notevole potere digestivo. Chi vuole assaporare un succo in grado di rafforzare le difese immunitarie dovrà optare per gli spinaci, il cavolo nero e l'uva, oppure per il cetriolo, la mela e lo zenzero se desidera conferire al prodotto un carattere antiossidante. È facile personalizzare un centrifugato o un estratto con i propri cibi preferiti, così che la genuinità proceda di pari passo con la bontà.



Tutti gli effetti benefici di queste straordinarie bevande


Coloro che inseriscono nella dieta i centrifugati e gli estratti ne conoscono bene i numerosi lati positivi. Tali succhi, come è stato detto in precedenza, hanno spiccate proprietà dimagranti, poiché combattono la cellulite, contrastano il gonfiore addominale e inducono un senso di sazietà: si tratta, in effetti, di autentici spuntini spezza-fame, ideali per non arrivare al pranzo o alla cena con eccessivo appetito. Se poi si annoverano tra gli ingredienti lo zenzero e il limone, il prodotto diventa un eccezionale bruciagrassi.


I centrifugati e gli estratti non servono solo a perdere qualche kg di troppo, ma anche a digerire meglio persino dopo i pasti abbondanti. In tal caso, però, è necessario prestare attenzione alle materie prime e scegliere l'ananas, il lime, la menta o l'arancia. Non si deve dimenticare l'azione drenante di queste bevande, ottime se si ha bisogno di eliminare i liquidi in eccesso, purificare l'organismo e ridurre le sensazioni di gonfiore. Questi benefici sono strettamente connessi alle proprietà detossinanti della frutta e della verdura di stagione.


Altri due effetti positivi dei centrifugati e degli estratti sono quello antinfiammatorio e quello antiossidante. Per quanto riguarda il primo, questi succhi fungono da veri antiflogistici naturali e rappresentano un valido supporto in caso di raffreddori e influenze. In aggiunta, simili prodotti rendono la pelle più elastica e luminosa in virtù della loro funzione drenante e aiutano, quindi, a combattere i segni del tempo.


Infine, chi consuma con regolarità estratti e centrifugati ha difese immunitarie più forti, in particolare se si includono spesso il cavolo nero e gli ortaggi a foglia verde.



Conclusioni


Alla luce di tutto ciò, si può affermare che i succhi ottenuti da centrifughe ed estrattori offrono vantaggi da vari punti di vista. Chi assume una bevanda del genere più volte alla settimana fornirà al proprio corpo diverse sostanze fondamentali e potrà affrontare ogni giornata con la giusta dose di energia.


Navigazione
© 2014-2017 - Spaziorem.it - Note Legali