Spaziorem - Salute, Benessere e Bellezza

Alimentazione sana, corretta ed equilibrata: i superfood

 30 aprile 2019
  |  
 Categoria: Alimentazione
  |  
 Scritto da: admin
superfood alimentazione sana

Il nostro organismo, per stare bene e in salute sia dal punto di vista fisico che psicofisico, ha bisogno di nutrimento per far funzionare la complessa macchina del corpo umano. Ogni giorno dunque, tutti gli esseri umani hanno bisogno di uno specifico apporto di calorie che servono all'organismo per nutrire gli organi e farli funzionare nel modo corretto. Per questo e altri motivi, l'alimentazione deve essere sana, equilibrata e bilanciata. Al contrario, se non viene introdotto il giusto apporto calorico e di nutrienti, il corpo umano può subire dei gravi danni sia nel breve che nel lungo termine.



Per una sana alimentazione: cosa mangiare


Spesso, a causa di una vita molto frenetica e ricca di impegni, non riusciamo a dedicare molta attenzione ad una sana alimentazione. Di conseguenza, finiamo per assumere delle abitudini considerate non molto salutari e che possono portarci ad avere dei malesseri generali durante l'arco della giornata. In questo articolo tenteremo di darvi un'idea di quelli che potrebbero essere i principali cibi da prediligere in una dieta sana ed equilibrata.


In particolare, parleremo di tutti quei nutrimenti che da oggi non possono più mancare nel tuo menù giornaliero.



Frutta e verdura


Secondo recenti studi, frutta e verdura sono gli alimenti che vanno consumati più frequentemente nell'arco della giornata, dalle 5 alle 7 volte al dì.

Infatti questi alimenti non dispongono solamente di pochissime calorie (cosa che li rende alleati della dieta), ma apportano anche tantissime sostanza nutritive quali sali minerali, fibre, antiossidanti, che fanno benissimo alla nostra salute.


Un accorgimento molto importante da tenere in considerazione, è quello di variare la frutta e la verdura in base al loro colore, in modo da riuscire a bilanciare il loro apporto di nutrienti.

I principali colori di frutta e verdura sono il bianco, il verde, il rosso, l'arancione (e giallo), il viola (e blu). Andiamoli a vedere nel dettaglio:


  • · bianco sono inseriti ad esempio aglio, cipolle, finocchi, pere e mele che possiedono un alto contenuto di polifenoli.


  • · verde abbiamo tutte le verdure a foglia larga, cetrioli, zucchine, carciofi, uva bianca, kiwi. Questi alimenti dispongono di un alto contenuto di acido folico.


  • · viola/blu abbiamo le melanzane, il radicchio, i frutti di bosco, prugne: tutti elementi ricchissimi di antiossidanti.



I superfood


Parliamo adesso di superfood, di certo ne avrai sentito parlare almeno una volta: i superfood non sono altro che alimenti dall'altissimo contenuto di sostante nutritive e sono infatti definiti cibi super nutrienti. Spesso questi superfood provengono da luoghi molto lontani, come per esempio l'Asia o l'Oriente.

Dovuto alla loro lontana provenienza, questi alimenti arrivano spesso in Italia sotto forma di integratori o polveri pronti da miscelare. Tra i più noti abbiamo:


  • · le bacche di Schisandra

  • · le bacche di Goji

  • · l'avocado

  • · l'alga spirulina

  • · l'aronia

  • · il mango

  • · la papaya

  • · il fungo Reishi


In particolare quest ultimo, chiamato anche Ganoderma Lucidum, esso è conosciuto in Cina anche con il soprannome di "pianta miracolosa"; vanta moltissime proprietà benefiche tra cui un elevatissimo potere antiossidante ed è tutt'ora utilizzatissimo nella medicina tradizionale cinese.

Il Reishi è reperibile in Italia sotto forma di integratore alimentare in formato capsule o in polvere. (Vedi il caffè al Ganoderma Organo Gold)


Il Ganoderma o Reishi dovrebbe essere assunto quotidianamente, meglio se: la mattina, a stomaco vuoto, associato ad integratori di acido ascorbico (la vitamina C favorisce la digestione dei carboidrati fungini) e con buone quantità d'acqua per favorire la filtrazione renale.


Navigazione
© 2014-2017 - Spaziorem.it - Note Legali