Spaziorem - Salute, Benessere e Bellezza

Operatori del benessere, la scuola di massaggio ArteCorpo da il via a nuovi corsi

 22 novembre 2018
  |  
 Categoria: Benessere
  |  
 Scritto da: admin
scuola massaggio ArteCorpo

Oggi facciamo la conoscenza della scuola di massaggio ArteCorpo, centro di formazione al massaggio qualificato AICS-CONI, che al momento opera soprattutto in Liguria e Piemonte, con sedi a Genova, Savona, Alessandria, Recco e La Spezia. Lo staff di fisioterapisti, osteopati e massaggiatori qualificati di ArteCorpo, che si occupa di formazione rivolta sia ai principianti che ai professionisti del settore, ci accoglie nella accogliente sede centrale della Scuola.



Chi sono i principali destinatari dei vostri corsi?


I nostri percorsi formativi attraggono una grande eterogeneità di partecipanti. Dallo studente di scienze motorie o di fisioterapia che vuole specializzarsi nelle tecniche di massaggio, alla madre di famiglia che vuole dedicare a se stessa un percorso di conoscenza e benessere senza specifiche finalità professionali, da chi ha necessità di ampliare le proprie abilità per un cambiamento radicale di lavoro al giovane appassionato in cerca di orientamento professionale e nuove amicizie. Abbiamo sin qui avuto, negli anni, allievi dai 17 ai 72 anni di età. I partecipanti sono abbastanza bene ripartiti tra i sessi, con una lieve prevalenza del genere femminile.



Il panorama delle scuole per massaggiatori è, ovviamente, molto ampio. Perché scegliere voi?


L’offerta in questo settore è davvero ampia, ma non è sempre qualificata. La programmazione didattica dei corsi di massaggio talora sconta l’effetto negativo di una normativa di settore che non definisce strettamente i requisiti per una formazione di qualità. Come conseguenza vi sono proposte formative che pretendono di insegnare il massaggio in una sola giornata o in formula weekend, oppure corsi tenuti da docenti non qualificati. D’altro canto vi sono proposte che assomigliano a sistemi di Multi Level Marketing in cui, più che insegnare l’arte del massaggio, si tenta di vendere prodotti e servizi correlati. Questo è un approccio che non ci appartiene, ovviamente. Scuola ArteCorpo ha un proprio comitato scientifico, composto da figure sanitarie (medici, fisioterapisti, terapisti della neuro-psico-motricità, osteopati) e tutti i membri dello staff sono formatori esperti, oltreché grandemente qualificati nelle tecniche di massaggio e massoterapia.


La programmazione didattica è seguita da professionisti della formazione ed il taglio dei nostri corsi unisce sempre due caratteristiche: la serietà - il che vuol dire percorsi impegnativi, qualificanti professionalmente e deontologicamente impeccabili – e la piacevolezza, poiché si apprende meglio qualsiasi nuova arte o disciplina se lo si fa in un contesto ambientale e relazionale che ben dispone allo studio e alla pratica.



I prossimi corsi in partenza?


A Gennaio prenderà avvio il corso di Massaggio Olistico-Bioenergetico, interessante viaggio nel mondo del massaggio sensoriale e psico-somatico secondo l’approccio della teoria Bioenergetica di Alexander Lowen. A seguire terremo il corso di Massaggio Sportivo, sempre molto ambìto, i seminari di Tecniche Manuali Avanzate, di fatto un corso di specializzazione avanzato per Operatori del benessere già qualificati, e infine i corsi di Riflessologia Plantare e di Massaggio Miofasciale. Tutto ciò mentre proseguono le edizioni del corso di Massaggio Fisiologico Tradizionale, il percorso base pensato per chi desidera approcciare questo mondo dalle sue fondamenta funzionali.



Quali sono i principali sbocchi lavorativi per chi frequenta uno dei vostri corsi?


Il settore del benessere è in grande crescita e di sbocchi possibili ve ne sono molti. La figura professionale che si forma al termine dei corsi è stata in qualche modo definita quale quella del "Massaggiatore /Operatore del Benessere", figura non sanitaria che può operare o come professionista indipendente (previa apertura di partita IVA) o con forme di collaborazione presso realtà diverse.


Molti nostri allievi qualificati operano ad esempio presso palestre, piscine, centri benessere, strutture alberghiere, società sportive, oppure hanno aperto un loro studio professionale nell’ambito delle competenze certificate in base alla L. 4/2013.



Navigazione
© 2014-2017 - Spaziorem.it - Note Legali