Spaziorem - Salute, Benessere e Bellezza

Montascale per disabili e anziani

 23 giugno 2017
  |  
 Categoria: Salute
  |  
 Scritto da: admin
montascale per disabili

Che cos’è un montascale ?


Il montascale è un ausilio che consente ai disabili ed anziani di poter salire e scendere su ogni tipo di scala, permettendo cosi’ di abbattere le barriere architettoniche e superare gli ostacoli presenti nelle abitazioni private ed in qualsiasi edificio.



Quanto ci vuole ad installare un montascale ?


L’installazione di un montascale è rapida e non richiede lavori di ristrutturazione in casa o modifiche dell’impianto elettrico. Solitamente il tempo massimo impiegato per installare e collaudare un servoscala è di una giornata.



Tipologie di montascale


Esistono diverse tipologie di montascale per disabili ed anziani che si dividono in due categorie : montascale fisse e mobili. I montascale fissi possono essere :


  • · a pedana

  • · a sedile/poltroncina

  • · a pedanetta

  • · a soffitto



I servoscala a pedana

sono costituiti da una piattaforma sulla quale posizionarsi direttamente con la propria carrozzina e che può essere richiusa su se stessa quando non in uso, per occupare cosi’ meno spazio possibile.



I servoscala a sedile,

anche detti montascale a poltroncina, sono quelli più conosciuti ed utilizzati dalla clientela. Questo tipo di montascale è molto apprezzato per le sue ridotte dimensioni e la sua versatilità che si adattano alle esigenze di molti clienti.



I servoscala a pedanetta

sono di dimensioni molto ridotte e consentono di salire e scendere le scale restando in piedi su di una piccola pedana. Sono ribaltabili quando non in uso e garantiscono la massima sicurezza grazie a delle sbarre di contenimento a cui reggersi.


Infine abbiamo il montascale che va installato al soffitto. Il soffitto stesso deve garantire la giusta portata ma in caso di valutazione negativa dei tecnici, esistono alcuni saliscale a soffitto che possono essere installati operando su travi fissate alle pareti.

I montascale mobili invece sono di due tipi: montascale a cingoli e i montascale a ruote.

I montascale a cingoli si agganciano allo spigolo del gradino grazie ai denti dei cingoli in gomma Questi tipi di montascale sono smontabili, richiudibili e facilmente trasportabili.

I montascale a ruote permettono la salita e la discesa di scale con gradini fino a 20 cm, o 24 cm a richiesta, grazie a due o tre ruote.



Come si installa e come funziona un montascale ?


La rotaia può essere installata sul lato del muro e sul lato della ringhiera senza alcuna opera muraria. Il montascale viene fissato a gradino garantendo massima sicurezza e stabilità lungo la marcia.

Il montascale funziona a batteria per cui anche in caso di interruzione di corrente in casa, non si ferma e continua la sua corsa in salita o in discesa. Per mettere in funzione il montascale con il quale muoversi basta semplicemente spingere la leva di comando, che ha anche funzione di chiave, nella direzione voluta per dirigere la poltroncina. Inoltre attraverso il telecomando è possibile richiamare o inviare la poltroncina dove si desidera.



Le agevolazioni per acquistare un montascale


Le persone anziane, disabili ed invalide se onerati della spesa, possono accedere ad una serie di agevolazioni, detrazioni fiscali e contributi statali per l’acquisto. Alcune aziende infatti agevolano la clientela dando la possibilità di acquistare i prodotti anche con finanziamenti personalizzabili a tasso agevolato.

All’atto dell’acquisto un consulente potrà ascoltare le necessità e saprà trovare una soluzione su misura con comode rate in 12, 24 ,36 o 48 mesi, con ridotta quota di anticipo e importo finanziabile fino all’ 80% del totale a seconda del prodotto.

Navigazione
© 2014-2017 - Spaziorem.it - Note Legali