Spaziorem - Salute, Benessere e Bellezza

Master sui disturbi alimentari organizzato dall'Istituto Miller

 16 giugno 2017
  |  
 Categoria: Salute
  |  
 Scritto da: admin
master disturbi alimentari

A partire dagli anni ’70 il mondo occidentale ha visto aumentare considerevolmente le malattie legate alla salute, con particolare riferimento a quelle legate all’alimentazione. La causa principale di queste patologie, secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è da individuare in uno stile di vita non adeguato. Esso si riflette con un’incidenza di malattie per il 50% negli uomini e per il 25% nelle donne.


Uno stile di vita non salutare può manifestarsi in due modi diametralmente opposti. Infatti se da un lato l’alimentazione eccessiva abbinata a una vita sedentaria rappresentano senza dubbio abitudini scorrette, che causano obesità e altre patologie più rischiose, dall’altro i modelli di perfezionismo imposti dalla società moderna, anche tramite i social media e i mass media, delineano abitudini altrettanto errate. Entrambi gli aspetti hanno influito in modo determinante sul fenomeno dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione.


Gli esperti del settore hanno individuato nella psicoterapia cognitivo comportamentale l’intervento primario per chi soffre di Bulimia Nervosa, patologia che affligge particolarmente gli adulti. Tuttavia, dagli studi effettuati, è emerso che la psicoterapia cognitivo comportamentale è applicabile a tutte le categorie appartenenti ai disturbi dell’alimentazione, sempre tenendo conto delle specifiche caratteristiche individuali. Inoltre per un risultato terapeutico efficace, è stato appurato che la psicoterapia cognitivo comportamentale va affiancata, inizialmente in modo intensivo, ad un percorso di riabilitazione nutrizionale (RN), allo scopo di abbassare il rischio di drop-out.



Master sui disturbi alimentari organizzato dall'Istituto Miller


E’ l’Istituto Miller, uno dei più importanti istituti di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale in Europa dagli anni ‘70, a organizzare annualmente il Master sui disturbi alimentari, un tema sempre più attuale, come si è accennato precedentemente. Lo scopo del Master è quello di fornire ai partecipanti le basi teoriche e gli aspetti pratici dei modelli di trattamento dei disturbi dell’alimentazione.


Il Master è indirizzato a Psicologi, Medici, Nutrizionisti e Dietisti, iscritti ai rispettivi ordini. Alla fine del Master è rilasciato un attestato di partecipazione e verranno riconosciuti Crediti Formativi ECM.



Modalità di partecipazione e svolgimento del master


Per quanto riguarda la durata sono previsti 9 weekend intensivi in cui le lezioni si svolgeranno il sabato dalle ore 9.30 alle ore 18.30 e la domenica della ore 9.00 alle ore 18.00, per un totale di 18 giornate e 135 ore in aula.


Il Master si svolgerà in due sedi differenti: a Firenze da febbraio a dicembre 2017 e a Genova da novembre 2017 a luglio 2018.


L’iscrizione è effettuabile presso la segreteria organizzativa tramite apposito modulo, disponibile anche online. Ad essa dovrà essere allegata copia del versamento della quota di partecipazione, secondo le modalità indicate, che si possono trovare sulla pagina dell’iscrizione al Master sui Disturbi Alimentari e Obesità.


Sempre sul sito dell’Istituto è possibile trovare il programma dettagliato del Master.

Navigazione
© 2014-2017 - Spaziorem.it - Note Legali