Filmatrix: cambiare la vita grazie al potere nascosto dei film

filmatirx

La salute e il benessere mentale sono due aspetti sempre più rilevanti nella vita quotidiana, soprattutto della società occidentale, dove per tradizione e cultura dei tempi più recenti, i ritmi sono spesso frenetici. Lo stile di vita moderno ha generato grandi cambiamenti a livello socio-psicologico, tanto che la nostra è diventata una società soggetta a stress, con tutte le conseguenze del caso. Siamo ormai tutti più o meno consapevoli, che lo stress genera malattie psicosomatiche, ansia, depressione, per citare le più note. Di contro a questo trend negativo si è sviluppato un crescente interesse verso attività e discipline che focalizzano l’attenzione sul benessere psicofisico dell’individuo.


Un grande contributo a questo trend positivo è stato apportato da una branca della biologia, le neuroscienze, che studiano i vari aspetti funzionali del sistema nervoso, con il supporto di altri settori della biologia come la farmacologia, la biochimica, la biologia molecolare. Inoltre gli studi svolti per definire le proprietà del neurone hanno condotto a ulteriori sviluppi relativamente alle conoscenze sui sistemi integrati alla base delle variazioni comportamentali dell’individuo.


E’ ormai noto che un aumentato benessere psicofisico influisce positivamente sulla qualità della vita in generale: dalle relazioni familiari, sentimentali, d’amicizia, a quelle sul luogo di lavoro.


In relazione a come si può cambiare in positivo la propria vita, influenzando quindi ciò che vediamo, pensiamo e impariamo, merita di essere menzionato il libro Filmatrix – Cambia la tua vita grazie al potere nascosto dei film, di Virginio De Maio – Uno Editori. L’autore, ricercatore affermato e professionista nel campo della crescita personale, ci spiega in modo molto esaustivo di come possiamo cambiare il nostro "immaginario", costruito negli anni, anche attraverso la cinematografia. Un tipo di approccio che aiuta a capire come sia possibile influenzare l’apprendimento dei giovani, degli adulti, sia in famiglia, che nei luoghi di lavoro.


Virginio De Maio riesce a dimostrare come, attraverso le storie e le immagini dei film, saremo in grado di comprendere meglio noi stessi e la realtà che ci circonda, influenzandola anche in modo significativo. Infatti, se mutiamo il nostro modo di immaginare, muterà di conseguenza la percezione di noi stessi e delle cose che accadono. Questo processo di trasformazione nell’atteggiamento mentale dell’uomo è stato studiato e confermato anche dalle neuroscienze, di cui si accennava prima.


In Filmatrix, l’autore propone anche degli esercizi, atti ad avvalorare la sua tesi. E invita pertanto il lettore a sperimentare il potere terapeutico dei film. Come? Applicando la "Legge dell’attenzione", un compendio pratico delle teorie quantistiche che mira a riportare in equilibrio le 5 aree dell’esistenza dell’individuo. Il film sullo schermo è in grado di attivare le stesse aree del cervello coinvolte nello stato di meditazione. In questo senso, diventa utile e prezioso strumento per entrare in contatto con se stessi e aiutare quindi a raggiungere una maggiore consapevolezza di sé, sia come singoli individui, sia come gruppo di persone.


Virginio De Maio è anche autore di importanti progetti come "Il Cinema Insegna" e "Training With Movies", grazie ai quali si ispirano moltissimi professionisti per comunicare e insegnare attraverso le scene dei film.