Coltivare i Tulipani: terapia ideale per ritrovare il benessere e l'armonia

tulipani

È arrivato l’autunno e di conseguenza ci troviamo nel periodo ideale per piantare la maggior parte dei bulbi da fiore. Per questa ragione, per ottenere un bel giardino fiorito in primavera, bisogna scegliere accuratamente quali bulbi piantare e informarsi su quali modalità di coltivazione richiedono.


Uno dei bulbi da fiore più conosciuti è il bulbo da tulipano. Questo bellissimo fiore, infatti, che appartiene al genere della Tulipa e alla famiglia delle Liliaceae, ed è conosciuto per essere il simbolo dell’Olanda, nazione in cui cresce in maniera molto florida, è molto amato da grandi e piccini e, soprattutto, lo si può trovare in vari colori e tipi.


Se anche voi, dunque, siete degli amanti dei tulipani, e desiderate piantarli nel vostro giardino, allora siete capitati sull’articolo giusto. Non tutti sanno, infatti, che i tulipani sono tanto belli, quanto facili da piantare e, seguendo il giusto procedimento, anche voi potrete ottenere una bella pianta fiorita in primavera. Ecco, dunque, nelle prossime righe, come piantare i bulbi da tulipani nel vostro giardino.


I bulbi da tulipani: Caratteristiche


I tulipani, fiori allegri e colorati e dalla fioritura veramente spettacolare, sono composti da un bulbo sotterraneo perenne, che dà vita ad uno stelo dal colore verde vivo e con sfumature bluastre in corrispondenza delle foglie. Da ogni stelo, solitamente, nasce un fiore, fatta eccezione per la Tulipa Turkestanica, che è l’unica varietà di tulipani che genera più fiori dallo stesso stelo. Il fiore del tulipano ha una caratteristica forma a coppa, costituita da tre petali e sei sepali, e lo si può trovare in tutte le sfumature di colore. Esistono, inoltre, numerosissime varietà di tulipani, suddivisi in base al colore, alla forma e all’altezza, e per questa ragione esiste una classificazione che li posiziona in 15 distinte divisioni.


Come, dove e quando coltivare i bulbi da tulipani


Prima di piantare qualsiasi pianta da bulbo, bisogna prima di tutto stabilire il momento dell’anno e il posto in cui farlo. Il periodo ideale per piantare i bulbi da tulipani va da ottobre a dicembre, questo perché i bulbi da tulipano non amano le temperature troppo alte e devono essere piantati a temperature fredde, come il clima montuoso originario della pianta. Piantarli in questo periodo dell’anno, inoltre, garantisce un adeguato radicamento della pianta in vista della fioritura primaverile.


Dopo aver acquistato, dunque, i bulbi da tulipano della tipologia desiderata, scegliete un posto all’aperto al riparo dalla luce diretta e preparatevi a piantarli. Piantate i bulbi da tulipani ad una profondità pari alla metà dell’altezza auspicata dello stelo. Questa, infatti, varia in base alla tipologia che avrete prescelto e può arrivare, nelle specie giganti, fino a 75 centimetri d’altezza. Calcolate, quindi, la metà dell’altezza dello stelo e piantateli ad una pari profondità. Piantate bene il bulbo nel terreno per far sì che la pianta cresca dritta e, se avete a disposizione un vaso abbastanza grande, o se li piantate direttamente in terra, posizionate gli altri bulbi ad una distanza di almeno dieci centimetri, l’uno dall’altro.


Il terreno nel quale dovrete piantare i vostri bulbi da tulipani dovrà essere sabbioso e sufficientemente drenato, perché l’eccessiva umidità può far marcire le radici della pianta e inibirne la crescita. Al tempo, stesso, però, dopo aver piantato i bulbi, cercate di annaffiare la terra periodicamente perché affinché i tulipani crescano al meglio, la pianta necessita di annaffiature frequenti ma moderate. Per concimarla, infine, potrete utilizzare del fertilizzante liquido, da diluire nell’acqua con la quale annaffierete la pianta.


L’ultima raccomandazione che vi facciamo, infine, riguarda il posto dove pianterete i vostri bulbi da tulipani. Cercate, infatti, di non piantarli in posti esposti al vento, perché questo potrebbe danneggiare lo stelo.