Come avere capelli bellissimi in modo naturale

capelli bellissimi

I capelli insieme alla pelle del viso, sono uno degli elementi della cui bellezza le donne si curano di più. Li vorrebbero sempre sani, lucenti e magari lunghissimi. Ma la salute e la forza dei capelli è minata da molti fattori: stress, alimentazione sbagliata e prodotti per capelli troppo aggressivi. In questo articolo cercheremo di darvi alcuni consigli per avere capelli bellissimi utilizzando solo metodi naturali.


Prima di tutto è bene sapere che tagliare o tingere i capelli un giorno piuttosto che un altro, può davvero fare la differenza. Dotatevi quindi di un calendario lunare e cercate i giorni più adatti a tagliare o a tingere i capelli ovvero quelli in cui la luna transita nei segni della vergine o del leone, in luna crescente se volete favorire un ricrescita più veloce oppure in luna calante se volete che i capelli ricrescano lentamente. Se scegliete i giorni del leone o della vergine i capelli saranno più belli, sani e forte.


Le maschere capelli sono le vostre migliori amiche! Se avete i capelli particolarmente lunghi e volete scongiurare l'arrivo delle antiestetiche doppie punte, almeno una volta al mese ricordatevi di fare una buona maschera a base di olio di cocco oppure di mandorla o di ancora di olio di argan, meglio se puri e biologici. Le maschere idratanti come quelle appena descritte sono ottime per l'applicazione sulla lunghezza del capello. Ma è bene sapere che esistono anche maschere da applicare esclusivamente sulla cute a base, tipicamente, di oli e polveri ayuverdiche. Fare per esempio, almeno una volta al mese un buon impacco di olio di Amla vi garantirà un cuoio capelluto sano, libero da prurito e forfora, e soprattutto con il fusto del capello decisamente irrobustito.


Chi è abituata a tingersi i capelli scuri, potrà facilmente sostituire le tinture chimiche contenenti ammoniaca con l'hennè. L'hennè oltre a conferire bellissime nuace ai capelli che possono andare dal nero corvino al rosso, irrobustiscono e rinforzano i capelli.


Fate attenzione alla vostra dieta verificando che essa sia caratterizzata da un apporto equilibrato di proteine e minerali. Chi volesse inoltre dare una "spinta extra" ai suoi capelli attraverso alcuni super foods, può integrare la sua dieta inserendovi i semi di chia o di lino che possono essere consumati in zuppe, insalate o frullati.


Oltre a questi consigli, badate se all'interno della vostra solita "hair routine" c'è qualche comportamento che possa minare la salute dei vostri capelli. Usate shampoo troppo aggressivi? Stressate troppo i capelli con il terribile abbinamento spazzola+phon? Spazzolate i capelli troppo violentemente? E così via...