Alcuni consigli per non peggiorare l'acne

consigli per non peggiorare l'acne

L'acne è uno dei problemi che affligge le donne di tutte le età. E' particolarmente seccante perchè può colpire indistintamente sia da adolescenti che da adulte. Può essere scatenato da una skin routine sbagliata, da cause ormonali o da stress. In questo articolo cercheremo di capire come, se già di soffrite di acne, non andare a peggiorare la situazione. Specifichiamo inoltre che questi consigli non vanno a sostituirsi al parere di un esperto.


Se nonostante le cure prescritte da un dermatologo professionista e se non state tormentando i brufoli con le dite o peggio con le unghie, l'acne non accenna a sparire anzi sembra peggiorare, andate a verificare se state portando avanti questi comportamenti, del tutto sbagliati,d magari senza saperlo.


I pennelli da trucco sporchi o non puliti correttamente, sono un ottimo modo per portare in giro per tutto il viso i batteri che causano l'acne, con il rischio di avere sfoghi di acne anche in punti del viso che fino a poco tempo prima erano sani. In caso di acne pertanto pulite i vostri pennelli da trucco soprattutto quelli per realizzare la base in quanto questi sono più a contatto con i brufoli. Meglio ancora sarebbe eliminare completamente i pennelli in caso di acne ed utilizzare le mani almeno fin quando la situazione non è migliorata.


Anche le spugnette e le spazzole per la detersione del viso sono un ottimo veicoli per i microbi per le i microbi dell'acne. Dal momento che questi strumenti non sono facili da sterilizzare, o potreste non avere la costanza per farlo con la regolarità, come nel caso dei pennelli da trucco, abbandonateli finchè l'acne non vi darà tregua.


Prestate attenzione a tutti i tessuti che vengono a contatto con il vostro viso ogni giorno. Stiamo parlando in particolare degli asciugamani del bagno, della federa del guanciale su cui dormite o i panni in microfibra utilizzati per la rimozione del trucco. Anche in questo case sostituite frequentemente questi tessuti e lavateli spesso con un detersivo antibatterico e la lavatrice ad alte temperature.


Infine una considerazione riguardo ad un prodotto molto utilizzato da chi soffre di pelle con impurità ed imperfezioni. Nonostante le sue ottime proprietà purificanti, l'argilla verde in casi importanti di acne sarebbe da evitare, poiché porta in superficie più brufoli di quanti non ne vedremo normalmente spuntare. L'argilla verde dovrebbe piuttosto essere usata per fare cataplasmi o per essere applicata in modiche dosi solo su un imperfezione per seccarla durante la notte.