Cellule staminali del cordone ombelicale

cellule staminali

Le cellule staminali sono delle cellule che hanno la possibilità di diventare qualsiasi altra cellula presente nel corpo umano. Queste cellule dai superpoteri, sono importanti per lo sviluppo di terapie per la cura di malattie che fino a qualche anno fa era impensabile curare.


Probabilmente avrete giù sentito delle caratteristiche di queste cellule, ma siete a conoscenza di come funzionano e ciò che rende le cellule staminali del sangue del cordone ombelicale così diverse da tutte le altre cellule staminali?


Cellule staminali


Le cellule staminali, in poche parole, rappresentano i germogli di tutte le cellule degli organi nel corpo umano. Queste cellule sono conservate in una banca cellule staminali. Si possono paragonare, a degli attrezzi multiuso per riparare parti del corpo usurate o danneggiate. In un tale deposito attrezzi, si dovrebbe avere bisogno di un solo campione di cellule staminali poiché ogni cellula si divide in più cellule.


Ogni cellula che si divide ha le stesse caratteristiche di quelle originali. Una cellula staminale ha la possibilità di rimanere ancora senza specializzazione o diventare specializzata per un particolare organo. Questo è vero per tutte le cellule staminali ad eccezione di quelle del sangue, dei muscoli e delle cellule nervose che normalmente non si replicano. Per capire questo punto, è importante conoscere i tipi di cellule staminali in base alla loro finalità.


Tipologie di cellule staminali


I principali tipi di cellule staminali per finalità sono:


  • - pluripotente

  • - stromali

  • - emopoietiche


Le cellule staminali pluripotenti sono capaci di trasformarsi in qualsiasi tipo di cellula, che compone il corpo umano. Queste cellule sono principalmente derivate dalle cellule staminali embrionali umane. Le cellule staminali adulte, sono in grado di replicare se stesse in più celle con lo stesso scopo al fine di riparare il tessuto dell’organo in cui risiedono.


Le cellule staminali stromali sono un tipo di cellule che formano le ossa, la cartilagine, il grasso e il tessuto connettivo fibroso.


Le cellule staminali emopoietiche invece sono le cellule che creano le piastrine, i globuli rossi e quelli bianchi. Le ultime ricerche in questo campo, hanno dimostrato la possibilità di utilizzare queste cellule per formare altre cellule del corpo oltre a quelle del sangue. Questo tipo di cellule staminali si trovano nel sangue del cordone ombelicale dei bambini e del midollo osseo degli adulti.


Cellule staminali del sangue del cordone


Rispetto alle cellule staminali del midollo osseo, queste cellule staminali sono più facili da raccogliere poiché sono facilmente ottenibili dalla placenta dopo il parto. La loro estrazione non comporta nessuna operazione chirurgica per la donatrice. Una volta estratte possono essere messe in una banca del sangue per i cordoni ombelicali. Una volta immagazzinate possono essere utilizzate successivamente per dei trattamenti sia per il donatore o per un altro destinatario indipendentemente dalla relazione con il donatore.


L’utilizzo del sangue del cordone ombelicale sono già state utilizzate nel trattamento della leucemia, dell’anemia, del neuroblastoma e di molte altre malattie del sangue e del sistema immunitario. Gli scienziati all’inizio delle sperimentazioni erano scettici sull’utilizzo del sangue del cordone ombelicale come fonte di cellule sane per la cura dei pazienti. Ora, con il passare del tempo si sono ricreduti e sono dell’idea che queste cellule offriranno in un futuro non troppo lontano una serie d’incredibili possibilità nel campo medico.