Curare l’acne con l’acido ialuronico?

Siamo finalmente lontani dagli anni in cui i rimedi per l’acne consistevano nel cercare di asciugare il più possibile la cute, andando ad infiammarla e, sul medio e lungo periodo, peggiore il problema acneico. Oggi ci sono ritrovati che possono agire in modo molto più preciso ed efficace nei confronti di quelli che sono i problemi di acne.


Uno di questi è l’acido ialuronico, che sebbene non sia un prodotto che viene utilizzato soltanto nella guerra all’acne, può sicuramente essere un aiuto all’interno di una terapia più articolata.


Cos’è l’acido ialuronico?


Si tratta di un acido che viene utilizzato in moltissimi contesti, soprattutto relativamente ai trattamenti di bellezza professionali. Ha una certa facilità nel legarsi con le molecole d’acqua e farle penetrare in profondità nella pelle, andando ad avere un effetto riempitivo in grado di ridonare elasticità alla pelle e ridurre le rughe./p>

Fin qui poco di quello che ci interessa per rimuovere l’acne. Perché usare questo prodotto per i brufoli? Lo vediamo subito.


Un effetto idratante per i trattamenti molto forti


La combinazione ideale per rimuovere l’acne prevede l’uso di saponi specifici in grado di penetrare in profondità la pelle e di trattamenti esfolianti che invece rigenerano le cellule ed eliminano i tappi di cheratina dai pori. In seguito a questi trattamenti però la pelle subisce stress importanti e si trova nella condizione di necessitare idratazione immediata.


L’acido ialuronico è sicuramente la migliore possibilità che abbiamo tra le mani, in quanto è in grado sia di aiutare a lenire gli stati infiammatori, sia di idratare con molta facilità pur senza essere grasso e quindi peggiorare il quadro della pelle acneica. Si tratta dunque di una soluzione ottimale, anche perché ipoallergenica.


Tutti i trattamenti complessi, nel senso di composti da più parti, fanno affidamento ormai sull’acido ialuronico per la fase finale degli stessi, garantendo ai pazienti un processo di eliminazione dell’acne non più aggressivo, ma invece pensato per ridonare salute a tutto tondo alla pelle del paziente.


I prodotti all’acido ialuronico sono ormai molto diffusi: scegliete tra i migliori e fatevi aiutare nella vostra battaglia contro l’acne.